lunedì 21 dicembre 2015

Docenti contrastivi? Esposto-denuncia al MIUR!



I Partigiani della Scuola Pubblica denunciano formalmente al MIUR i contenuti del PDF prodotto, diffuso ed utilizzato dall'ANP (Associazione Nazionale Presidi) durante i seminari di aggiornamento dei Dirigenti scolastici sulle linee-guida del PTOF ( Piano Triennale dell'Offerta Formativa), una innovazione introdotta dalla Riforma Renzi-Giannini. 
In questo documento rivolto ai Dirigenti, infatti, sono contenute delle aperte istigazioni alla violazione di diritti costituzionali ai danni dei docenti, riferibili agli articoli 1-21-33-98. 
In particolare si indirizzano i Presidi ad utilizzare l'arbitrio di "vita o di morte" professionale sui docenti loro conferito dalla norma per inibire in questi posizioni che si trovino in contrasto con le loro, attraverso la frase "non avere le mani legate nei riguardi dei docenti contrastivi ". 
Come mai non "lavativi" o "incapaci" o "inefficienti", se l'intento della Riforma doveva essere quello di premiare il merito e migliorare l'efficienza delle scuole? I Partigiani chiedono al MIUR, tramite PEC inviata il 21 dicembre 2015, di prendere ufficialmente le distanze dal documento procedendo alla immediata revoca di accredito alla formazione dell'ANP e all'individuazione e al sanzionamento dei responsabili materiali dei contenuti. 
La posizione che il MIUR prenderà chiarirà una volta per tutte se il Ministero condivide o meno l'impostazione data dall'ANP e quindi paleserà inequivocabilmente se l'intento che si cela dietro l'inedito strapotere conferito ai Dirigenti scolastici dalla legge 107/2015 sia effettivamente quello incostituzionale e disfunzionale di asservire e controllare la classe docente. 
Il prossimo passo dei Partigiani della Scuola Pubblica, in caso di mancato seguito alla denuncia, sarà il ricorso alla Corte di Giustizia Europea. 
Sottoscrivono l'iniziativa anche i seguenti movimenti di docenti: 
Assemblea Difesa Scuola Pubblica di Vicenza 
Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori 
AZIONE CIVILE-AREA SCUOLA 
Azione Scuola 
Cobas Bologna 
Comitato Genovese a Sostegno della LIP 
Comitato LIP - Viterbo 
Comitato LIP Lamezia 
Comitato LIP Latina 
Comitato LIP San Giovanni Rotondo 
Comitato Locale Lamezia Associazione Nazionale per la scuola della Repubblica 
Coordinamento ITP-Sicilia 
Coordinamento Scuole Viterbo 
CSL Coordinamento docenti Provincia di Latina 
DAT- Docenti Autorganizzati 
Docenti Consapevoli 
Docenti per la scuola statale pubblica 
Esercito di Docenti 
Gilda Unams di Catanzaro 
ILLUMIN'ITALIA Associazione Nazionale 
Insegnanti calabresi 
Insegnanti Liberi 
MSP- Movimento per la Scuola Pubblica 
No INVALSI 
NON SINDACATO SCUOLA 
Professione insegnante 
Scuola, tutti uniti per resistere 
Usb Scuola 
USI SURF scuola università 
Waterloo Scuola 

CITTADINO LUIGI GALLO, DEPUTATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE 
SILVIA PICCININI, CONSIGLIERE REGIONALE M5S EMILIA ROMAGNA 

Hanno inviato adesione anche: 
Educatori Uniti Contro i Tagli (Bologna) 
Confederazione Cobas Pistoia 
Retescuole, Milano 

Invitiamo i gruppi scuola di FB a sostenere il ricorso al MIUR contro il documento dell'ANP. Comunicateci la vostra adesione e inseriremo il vostro gruppo nel comunicato. Tutte le nuove adesioni verranno comunicate al MIUR