martedì 9 giugno 2015

Gli Insegnanti calabresi aderiscono allo sciopero degli scrutini.


Noi docenti, lavoratori della scuola, genitori e semplici cittadini, nell'esprimere il nostro profondo dissenso nei confronti del DDL la “Buona Scuola” che minaccia di negare il ruolo fondamentale della scuola come luogo di formazione e crescita, nel rispetto dei valori costituzionali della Repubblica e della libertà di pensiero e di insegnamento, 
CHIEDIAMO CON FORZA 
Il ritiro del DdL in quanto stravolge la visione educativa e collegiale presente finora per imporre una visione verticistica e aziendalistica della scuola. 
In subordine, riteniamo particolarmente gravi e inaccettabili alcuni aspetti e in particolare 
SOLLECITIAMO 
- Il ridimensionamento dei poteri del Dirigente Scolastico in relazione al veto o rinnovabilità dell'incarico triennale. Poteri che vanno contro i principi della democrazia scolastica fondata sul pluralismo e sulla libertà d’insegnamento, ponendo il personale in un rapporto di sudditanza.
- L’abolizione degli ambiti territoriali in quanto lesivi dei diritti acquisiti dai docenti in anni di lavoro e il mantenimento delle graduatorie che permettono un obiettivo e trasparente modus operandi. 
- L'immediato rinnovo del contratto nazionale ormai scaduto da sei anni, al fine di garantire una dignitosa retribuzione in linea con gli standard europei. 
- L'assunzione dei precari storici con un piano pluriennale, senza fare distinzioni, scegliendoli da graduatorie di merito e non da albi.
- La non assegnazione di deleghe al governo in materia di legislazione scolastica in quanto verrebbe meno il necessario dialogo parlamentare che potrebbe portare al miglioramento degli atti legislativi.
- La ridefinizione del Comitato di valutazione dei docenti. 
- L'abbassamento del numero di allievi per classe: max 20. 
- La regolamentazione dell’ingresso dei privati nella scuola senza interferenze nella didattica e nelle scelte operate dalla scuola. 
- Il pensionamento dei Docenti dopo 35 anni di servizio anche per permettere ai giovani di entrare nel mondo della scuola. 
- La rivalutazione della categoria docente che, al contrario di quanto avviene nella politica, è stata selezionata per merito (SSIS, TFA, PAS) e si è formata sul campo dopo decenni di insegnamento in scuole di ogni ordine e grado.